Varoufakis: “Vi spiego perché Salvini è come Hitler e Mussolini”

Varoufakis: “Salvini prodotto della depressione, come Hitler e Mussolini”

Matteo Salvini è il prodotto della depressione, così come Mussolini Hitlerfurono il prodotto della depressione tra le due guerre mondiali in Europa”. Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze nel primo governo Tsipras in Grecia e oggi leader del Movimento per la democrazia in Europa (DiEM 25), attacca il leader della Lega e vicepremier italiano.

Varoufakis è capolista in Germania del movimento Domkratie in Europe, che fa parte del suo DiEM25, movimento paneuropeo fondato nel 2016 da lui e dal filosofo croato Srecko Horvat.

Ai microfoni dell’agenzia Agi, poco prima di salire sul palco della manifestazione di Pulse of Europe a Berlino, Varoufakis ha detto la sua sulla crescita dei sovranismi in vista delle elezioni europee di maggio 2019. “Ora – ha dichiarato – abbiamo il fascismo che cresce di nuovo, risultato del fallimento dell’establishment. L’establishment e i Salvini si aiutano a vicenda”.

L’obiettivo del movimento di Varoufakis, invece, è quello di riformare in senso democratico le istituzioni europee. “La mia proposta – ha detto l’ex ministro greco – è un New Deal verde per creare lavoro di buona qualità, lavoro per la transizione energetica verde”.

“L’Europa – ha continuato – si sta disintegrando sotto la pressione dell’austerità, da una parte, e sotto quella dei fascisti, dall’altra. È probabilmente l’ultima elezione del Parlamento europeo in cui abbiamo la possibilità di fare la differenza”.

Fonte: http://www.tpi.it
Di Carmelo Leo  15 Apr. 2019

Link: https://www.tpi.it/2019/04/15/varoufakis-contro-salvini-prodotto-depressione/?fbclid=IwAR1-wImgcz82BZs4QO3qlmQM1hYdjCD-xfppjHdoISDtZwrfFXWcd07jziE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...