Sondaggi politici elettorali oggi 31 marzo 2022: italiani contrari sia all’aumento delle spese militari che all’invio di armi all’Ucraina

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Gli italiani sono contrari sia all’aumento delle spese militari che all’invio delle armi all’Ucraina: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Emg per il programma Cartabianca, in onda su Rai 3.

Alla domanda “lei è favorevole all’aumento delle spese militari fino al 2% del Pil come stabilito da un’intesa tra i Paesi Nato del 2014”, il 54 per cento degli intervistati ha risposto No. Il 23% si è detto favorevole al riarmo, mentre il 23 per cento non ha risposto alla domanda.

Annunci

Italiani contrari anche all’invio di armi all’Ucraina: il 50% del campione interpellato per il sondaggio, infatti, non è favorevole all’aiuto militare nei confronti del governo di Kiev. Il 34 per cento, invece, è d’accordo, mentre il 16% non ha una opinione in merito o preferisce non rispondere.

sondaggi politici
sondaggi politici
Annunci

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Fonte: TPI

Link: https://www.tpi.it/sondaggi/sondaggi-politici-elettorali-oggi-31-marzo-2022-20220331884956/?fbclid=IwAR0Wer7zNiTA2-pS_sguEP-njm71jONxXCEljqflt638tcF_pvKQP2u-F5g